Sollecitante

Ass.ne Spirit Romanesc

dal 01-07-2011 al 31-12-2011

Schermata 2014-11-28 alle 16.50.45

Ente Finanziatore

ISTITUTO CULTURALE ROMENO E ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Partner Sostenitori

Scuole primarie di primo e secondo grado di Roma e Provincia

Patrocinio

Ambasciata della Romania

Obiettivi

Obiettivo:

L’obbiettivo generale del Progetto: la costruzione di un’immagine positiva della comunità romena anche grazie alla collaborazione dell’Associazione “Spirit Romanesc” di Roma, rappresentante della Diaspora, con le altre comunità romene e moldave e le autorità locali.
Obbiettivi specifici:
• Nelle attività rivolte agli allievi: conoscenza e mantenimento delle proprie origini culturali e della lingua madre; tutela degli allievi romeni appena arrivati in Italia e quindi orientamento delle famiglie rispetto all’organizzazione scolastica italiana.
• Nelle attività rivolte alle persone adulte: facilitazione del mantenimento dei contatti e legami con la diaspora, con il territorio tramite i mediatori interculturali dell’associazione; informazione sulla rete degli istituti pubblici e privati che operano nel sociale.
• Consolidazione dei rapporti con il territorio: arricchimento del territorio, effetto causato dallo scambio interculturale tra le comunità presenti sul territorio; liquidazione dei pregiudizi.

Azioni

Sportello di informazione e orientamento mobile – Lo scopo primario degli interventi di segretariato sociale è quello di collegare l’utente ai servizi pubblici che altrimenti non vi accede per difficoltà linguistica e/o scarsa conoscenza dei servizi e delle opportunità che offre il territorio.
➢ Incontri con i genitori romeni e moldavi per la presentazione degli obbiettivi proposti
➢ Segretariato sociale
➢ Collegamento ai servizi territoriali
➢ Mediazione sociale
➢ Mappatura delle situazioni e contesti di marginalità sociale
➢ Costruzione della rete dei servizi socio-sanitari territoriali e supporto alle Istituzioni.
Laboratori interculturali – insieme ai dirigenti scolastici che hanno aderito al Progetto, sarà effettuata l’organizzazione tematica dei laboratori
➢ educazione civica e cittadinanza attiva
➢ Laboratori di pittura e teatro rivolti ai bambini romeni e moldavi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che verranno realizzati nei mesi di luglio ed agosto
Attività extrascolastica per una migliore integrazione dei bambini nelle scuole statali, incontri con i mediatori interculturali per la facilitazione dell’integrazione nel sistema scolastico italiano; la conoscenza di due lingue contribuisce non solo ad apprendere più velocemente la lingua italiana ma anche a perfezionare la lingua madre.

Destinatari

Bambini romeni e moldavi, rom e non, dai 6 ai 14 anni; famiglie romene e moldave, rom e non.

Diffusione

Periodo d’estate:
- Laboratorio SOGNO DI UN BAMBINO, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 16,00 presso l’Associazione ERSILIA, via Sebastiano Satta 27 , Roma ,
(zona Casal Bruciato, Metro Tiburtina)
- Sportello di informazione e orientamento mobile
Periodo scolastico:
- Sportello di informazione e orientamento mobile
- laboratori interculturali sulla Romania e Moldavia
- Attività dopo scuola con bambini romeni e moldavi

Note

Materiale/filmati/rassegna stampa/foto/ pubblicazioni/locandine/il progetto/sito web collegato al progetto/azione se è in partenariato.