Sollecitante

Associazione Bambini in Romania/BIR

dal 10-01-2011 al 10-11-2012

Schermata 2014-11-28 alle 10.52.47

Ente Finanziatore

Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza

Partenariato

Inima pentru Inima Foundation/IPI ASCIR Spirit Romanesc - Roma/Spirit Romanesc Cooperativa Interculturando/Interculturando

Partner Sostenitori

Inter Futura Srl/Inter Campus (partner associato)

Patrocinio

Provincia Roma, Ambasciata della Romania

Obiettivi

Obiettivo:

Obiettivo generale:
L’obiettivo generale del progetto PRO-CHILD è di promuovere e supportare il diritto dei bambini e degli adolescenti di crescere all’interno delle proprie famiglie e di essere pienamente integrati nelle comunità locali.
Alla luce di questo obiettivo generale il progetto si rivolgerà al problema di gruppi particolarmente vulnerabili di bambini e adolescenti romeni, rom e non, in Romania e in Italia che sono trascurati dai rispettivi genitori e a rischio di abbandono, oltre ad essere vittime di razzismo ed intolleranza per motivi legati a ragioni etniche o di stereotipi. Sarà fornito un supporto diretto ai beneficiari identificati dal progetto e allo stesso tempo il progetto si impegnerà ad aumentare la consapevolezza
del pubblico generale, degli stakeholders rilevanti e delle comunità sui diritti e bisogni dei minori vittime di abbandono e trascuratezza e sulle risposte adeguate da dare.

Obiettivi Specifici:

Obiettivi specifici:
1. Aumentare la consapevolezza del diritto di bambini ed adolescenti di crescere all’interno delle proprie famiglie e affrontare i problemi del razzismo, degli stereotipi e dell’intolleranza contro le famiglie immigrate, i gruppi etnici e altri gruppi vulnerabili.
Questo obiettivo specifico sarà raggiunto tramite azioni rivolte a:
• Opinione pubblica generica e società civile, compresi i media.
• Bambini e adolescenti romeni, rom e non, e alle loro famiglie che risiedono in Romania e Italia.
• Famiglie a rischio di abbandonare o trascurare bambini e adolescenti romeni, rom e non, in Romania e in Italia.
• Giovani volontari, tra cui Mediatori Sociali di Comunità.
2. Tutelare il diritto dei bambini e adolescenti a rapporti familiari e rapporti genitore-figlio sani, e il loro diritto alla crescita e all’apprendimento in comunità locali che forniscano loro assistenza.
3. Rafforzare la capacità degli stakeholder rilevanti di formulare, progettare e migliorare le politiche e le strategie per affrontare l'abbandono e la trascuratezza di bambini e adolescenti e per affrontare i temi del razzismo, degli stereotipi e dell’intolleranza verso famiglie immigrate, gruppi etnici o altri gruppi vulnerabili.
Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso lo scambio di esperienze attentamente progettato e osservazione diretta e la creazione di buone pratiche nei settori rilevanti.
I gruppi target che pianifichiamo di raggiungere per completare l’obiettivo specifico 3 sono:
• Amministrazioni, istituzioni e professionisti nel campo dei servizi sociali incaricati di supportare e tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti.
• Giovani volontari nel suddetto campo, tra cui i Mediatori Sociali di Comunità.
Il coinvolgimento di giovani volontari servirà anche a promuovere il valore del volontariato sociale come risposta concreta al bisogno di inclusione sociale.

Azioni

Azioni progettuali
Azione 1: Campagna di sensibilizzazione e visibilità PRO-CHILD
Quest'azione si assumerà la responsabilità della campagna di sensibilizzazione per PRO-CHILD, con lo scopo di aumentare la consapevolezza del diritto di bambini e adolescenti a crescere all’interno delle proprie famiglie, e tratterà inoltre dei temi del razzismo, degli stereotipi e dell’intolleranza contro famiglie emigrate dalla Romania in Italia, e contro i rom e i giovani usciti dagli Istituti in Romania. La campagna di sensibilizzazione sarà incentrata sulla diffusione di prodotti di sensibilizzazione di PRO-CHILD (magliette, stickers, brochure, manifesti) e su specifiche attività di comunicazione (conferenze stampa, convegni, sito web, spot radiofonici, incontri di sensibilizzazione, DVD e libro bilingue).
Azione 3: Seminari di formazione per Mediatori Sociali di Comunità Quest'azione ha lo scopo di selezionare e formare 40 volontari romeni, rom e non, residenti in provincia di Roma e di Brasov, come “Mediatori Sociali di Comunità”, con lo scopo di contrastare il fenomeno dell’abbandono o della trascuratezza di bambini e adolescenti. I 40 Mediatori Sociali di Comunità saranno in grado di interagire con efficacia con bambini, famiglie e adolescenti a rischio, come anche con i servizi pubblici e privati che forniscono sostegno in questo campo.
Azione 4: Coinvolgimento di e supporto a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.
Attraverso i Mediatori formati, verranno promosse azioni di sensibilizzazione rivolte a bambini, adolescenti e alle loro famiglie, in modo da supportare bambini e adolescenti abbandonati e/o le famiglie in cui bambini e adolescenti sono a rischio di abbandono (target 4.000). Inoltre si prevede di
supportare direttamente 400 famiglie (romene, rom e non) e i loro figli residenti in Romania e Italia mettendo a disposizione psicologi e assistenti sociali. L'azione, inoltre, include uno scambio di esperienze fra professionisti operanti in Romania e Italia, allo scopo di incrementare le competenze nello specifico campo e nell’ambito della materia specifica. L’azione generale verrà documentata tramite un film documentario da utilizzarsi con scopi di comunicazione.
Azione 5: Rafforzamento delle capacità amministrative delle Istituzioni e degli Stakeholders competenti. Questa attività è stata concepita per rispondere a una serie di problematiche reali degli Stakeholders PRO-CHILD che operano in Romania. Si prevede infatti lo scambio di esperienze e l’analisi delle buone pratiche tra istituzioni competenti, organizzazioni e comunità nei due Paesi, al fine di stabilire e rafforzare reti di cooperazione nel campo della protezione dei diritti dei diritti dei bambini e degli
adolescenti, della lotta contro atteggiamenti stereotipati, razzismo e intolleranza.

Destinatari

Beneficiari diretti
• Gruppo Target 1: bambini e adolescenti romeni, rom e non, e le rispettive famiglie, residenti in Romania e Italia, appartenenti ai gruppi vulnerabili (bambini e adolescenti abbandonati/a rischio di abbandono; bambini, adolescenti e famiglie vittime di razzismo e intolleranza per ragioni etniche o di stereotipo). Famiglie a rischio di abbandonare o trascurare bambini e dolescenti romeni, rom e non, in Romania e in Italia (2,000 persone nella provincia di Roma e 2,000 persone nella provincia
di Brasov).
• Gruppo Target 2: Giovani volontari, studenti, Mediatori Sociali di Comunità professionali specializzati (1,000 persone nella provincia di Milano e 1,000 persone nella provincia di Valcea)
• Gruppo Target 3: Stakeholders rilevanti nelle istituzioni e nelle comunità locali (400 persone nella provincia di Milano; 400 persone nella provincia di Roma; 400 persone nella provincia di Valcea e 400 persone nella provincia di Brasov).
Beneficiari indiretti
• Gruppo Target 4: I media e il pubblico generico (più di 413,000 persone costituiti dal 5% della popolazione totale residente all’interno delle 4 aree)

Diffusione

Milano, Roma, Rimnicu Valcea e Brasov.

Note

Materiale/filmati/rassegna stampa/foto/ pubblicazioni/locandine/il progetto/sito web collegato al progetto/azione se è in partenariato