Sollecitante

ass.ne SPIRIT ROMANESC ONLUS

dal 21-12-2015 al 31-05-2016

ShareYourTime_logo

Ente Finanziatore

CITTA' DI ALBANO LAZIALE, Assessorato Politiche Giovanili

Partenariato

Ass.ne Make Noise

Patrocinio

CITTA' DI ALBANO LAZIALE, Assessorato Politiche Giovanili

Obiettivi

Obiettivo:

Tra le finalità generali del progetto di Politiche Giovanili, raccolte in sede di riunione:
- Aggregare i giovani
- Sviluppare senso di appartenenza al territorio
- Sviluppare nei giovani interessi culturali e artistici
- Offrire uno spazio di confronto e condivisione su tematiche personali e calde
- Favorire le relazioni e gli scambi tra i giovani dei diversi territori

La finalità del Gruppo

L’attività del Gruppo sarà finalizzata all’identificazione di una fotografia psico-sociale della condizione dei giovani nel territorio, finalizzata alla emersione di tematiche di interesse e di bisogni dei giovani. Tale quadro potrebbe essere di supporto all’amministrazione per la creazione di un successivo step progettuale della fase pilota del Piano delle Politiche Giovanili.

Obiettivi Specifici:

Gli obiettivi generali del Gruppo
- agganciare l’interesse dei giovani al fine di stimolare la partecipazione alle attività
- offrire uno spazio di ascolto e confronto
- favorire l’incontro tra i giovani dei tre territori
- offrire una proposta di formazione sul campo nell’ambito della Comunicazione social e digital

Obiettivi di crescita personale del Gruppo
Individuazione delle risorse personali e relazionali (nel contesto famigliare e sociale di riferimento)
Empowerment e sviluppo delle competenze trasversali (capacità comunicative, relazionali, identitarie..)

Azioni

Il Gruppo offrirà ai partecipanti uno spazio di ascolto e confronto su tematiche varie che verranno individuate anche sulla base delle esigenze dei giovani che si manifesteranno lungo il corso del progetto.

Per agevolare la partecipazione e l’interesse e facilitare la fase di reclutamento dei giovani, il Gruppo offrirà ai giovani un’esperienza laboratoriale di Digital Storytelling. I partecipanti, infatti, saranno chiamati a documentare le varie attività del programma proposto dalle Politiche Giovanili, attraverso un’attività formativa sul campo che li vedrà protagonisti di un flusso narrativo, fatto di foto, video e testi e che utilizzerà le logiche e gli strumenti del Social Media Marketing per divulgare i contenuti creati.

Destinatari

Giovani residenti nei comuni di Albano Laziale includendo le frazioni di Pavona e Cecchina, di una fascia di età compresa tra i 17 e i 35 anni, con un focus tra i 15-22 anni. La campagna di reclutamento rivolgerà una particolare attenzione a gruppi di giovani a rischio dispersione scolastica e devianza che solitamente si incontrano nelle piazze e che non manifestano solitamente particolari interessi personali.

Diffusione

Premessa
L’assessorato Pubblica Istruzione – Biblioteche indirizzo e controllo società partecipate della Città di Albano, ha pianificato un programma di attività extra scolastiche rivolte a giovani di tre territori (Albano, Pavona e Cecchina), con particolare attenzione a gruppi a rischio di devianza.
Nel programma proposto sono previste due tipologie di attività:

Attività laboratoriali con frequenza continuativa a numero chiuso
Laboratorio di teatro
Corso di scrittura animata ed espressiva
Corso di lettura animata
Corso di musica (chitarra e basso)
Corso di pittura
Associazione sportiva

Attività a partecipazione libera a programma
Gruppo di lettura
Cineforum e rassegne cinematografiche
Mostre

Nell’ambito di questo progetto, l’Assessorato ha espresso la volontà di attivare un Gruppo di Ascolto e Condivisione, con finalità di coinvolgimento dei giovani del territorio.
L’idea

Gruppo di Ascolto e Condivisione con approccio Laboratoriale
L’idea è quella di interessare i giovani del territorio al fine di ottenere la loro adesione al Gruppo, utilizzando l’amo dei Social Network e della Comunicazione Digitale, strumento famigliare e amato tra i giovani.
Attraverso un’animazione territoriale, Spirit Romanesc e Make Noise promuoveranno l’animo Social e la finalità di Digital Storytelling del “Gruppo”, al fine di reclutamento dei partecipanti.