Il Progetto LUOGHI COMUNI (Insieme contro la discriminazione e per la promozione del diritto all’educazione – JUST/2014/RDIS/AG/DISC/8170 (http://www.luoghicomuni.eu e www.facebook.com/ProgettoLuoghiComuni) – coordinato dall’Associazione Bambini in Romania Onlus e svolto a Bari, Milano e Roma in partenariato con Il Nuovo Fantarca, UPRE Roma e l’Associazione Spirit Romanesc ONLUS per un periodo di 18 mesi a partire da marzo 2016 – si proponeva di promuovere la partecipazione degli studenti rom, sinti e caminanti (d’ora in poi “rom” o RSC) nei percorsi scolastici, l’integrazione tra tutti i bambini e i ragazzi e il diritto all’educazione. A questo fine, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 sono stati realizzati laboratori video e teatrali con gli studenti di una selezione di scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello delle tre città, oltre ad attività di sensibilizzazione, di comunicazione e di ricerca che hanno coinvolto centinaia di bambini e ragazzi, le loro famiglie e i loro amici, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e mediatori rom, operatori sociali, studiosi, esperti e rappresentanti di enti locali e istituzioni nazionali.

Le attività di ricerca, in particolare, sono state finalizzate a definire modalità sensibili al genere per condurre insieme alle scuole azioni a sostegno della scolarizzazione e dell’empowerment dei minori rom e dell’integrazione tra tutti gli studenti. I risultati della ricerca sono stati utilizzati per definire i contenuti delle Linee guida. Nel corso della prima parte della ricerca sono stati intervistati 35 informatori qualificati, è stata valorizzata la più recente letteratura scientifica e documentazione a livello italiano e internazionale e sono state approfondite (con focus group e interviste in profondità) 5 buone pratiche degli ultimi 5 anni (4 in Italia e una in Romania).

La seconda parte delle attività (ottobre 2016 – maggio 2017) è stata dedicata ad osservare le dinamiche, le aspettative, le attese, gli effetti voluti e quelli non previsti dei laboratori video e teatrali svolti nelle scuole, grazie al coinvolgimento – in veste di osservatori per la ricerca – dei mediatori rom e degli educatori dei tre staff: Daniela Tomescu, Giuseppe Arrivo e Annarita Di Gioia a Bari, Valentina Schiappadini, Toni Deragna e Claudia Seljmovic a Milano e Ion Dumitru, Petrica Ilie, Mihaela Ionica, Briseida Bocari e Niculina Danaila a Roma. Gli spunti e le suggestioni così raccolte hanno integrato quanto rilevato nella prima parte della ricerca e costituito la base empirica per stabilire cosa inserire nelle LINEEGUIDA. I contenuti sono stati poi illustrati, approfonditi, discussi e integrati grazie al generoso contributo dei partecipanti a tre incontri di lavoro organizzati a Roma, Milano e Bari tra il 25 maggio e il 1 giugno 2017 (insegnanti e dirigenti scolastici, educatori e mediatori, esperti e ricercatori, operatori di associazioni non profit, rappresentanti di Comuni e di associazionismo rom e così via).

  • Undicazioni per la progettazione dei laboratori teatrali (WS2) e di video-produzione partecipata (WS3)

           ASR_WS1_Raccomandazioni

Il presente documento, è stato redatto dallo staff di ricerca dell’Associazione Spirit Romanesc ONLUS (ASR1), partner del progetto LUOGHI COMUNI – INSIEME OLTRE I PREGIUDIZI (Insieme contro la discriminazione e per la promozione del diritto all’educazione – JUST/2014/RDIS/AG/DISC/8170) coordinato dall’Associazione Bambini in Romania Onlus, nell’ambito delle attività del Workstream 1 (Idee, pratiche e politiche a sostegno della scolarizzazione, dell’empowerment e dell’integrazione tra gli studenti). Più in particolare, esso costituisce l’Output n. 5 dell’Attività 1.3. (Indicazioni metodologiche per WS2 e WS3). Il documento fornisce alcune indicazioni metodologiche per la progettazione delle attività previste dal WS2 (La nostra voce contro le discriminazioni) e dal WS3 (Parole e immagini, dentro e fuori la scuola) che non hanno natura prescrittiva ma rappresentano spunti per la riflessione (una sorta di “pillole informative”) desunti dai risultati della prima parte delle attività di ricerca del WS1.

  • LINEE GUIDA STUDENTI RSC

LINEEGUIDA STUDENTI RSC

Le LINEEGUIDA PER LA SCOLARIZZAZIONE, L’EMPOWERMENT E L’INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI ROM sono state redatte dall’Associazione Spirit Romanesc ONLUS (ASR)1 nell’ambito delle attività del Workstream 1 – Idee, pratiche e politiche a sostegno della scolarizzazione, dell’empowerment e dell’integrazione tra gli studenti del Progetto LUOGHI COMUNI (Insieme contro la discriminazione e per la promozione del diritto all’educazione – JUST/2014/RDIS/AG/DISC/8170 (http://www.luoghicomuni.eu e www.facebook.com/ProgettoLuoghiComuni)

ricercaMilano      workshopMilano

workshopRoma1         WorkshopRoma2